domenica 14 Maggio 2023
RCS – l’azienda la cui maggioranza è di proprietà di Urbano Cairo e che pubblica il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport , Oggi e altre testate – ha diffuso i risultati del primo trimestre del 2023. Mostrano un ” EBITDA ” positivo, anche se in calo rispetto allo stesso periodo del 2022, come anche i ricavi. Le ragioni attribuite al calo – stante un lieve miglioramento dei ricavi pubblicitari – sono una flessione nei ricavi della vendita delle copie cartacee e delle “opere collaterali”, ovvero le tante e varie pubblicazioni editoriali associate alle testate maggiori. I ricavi digitali valgono un quarto dei ricavi complessivi, ma dalla pubblicità sul digitale RCS ottiene il 45% dei ricavi pubblicitari totali.
Sugli abbonamenti digitali (che non hanno certificazioni e verifiche terze, quindi ogni dato che circola è diffuso dalle aziende interessate) il comunicato spiega che “A fine marzo la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 526 mila abbonamenti”.
“Peraltro, nel corso del primo trimestre 2023 i costi di energia e gas, dopo la forte volatilità e gli incrementi registrati nel 2022, sono progressivamente tornati a valori sostanzialmente in linea con quelli di fine estate 2021 ed anche il costo della carta è, al momento, in riduzione rispetto ai valori del 2022 con effetti che impatteranno positivamente il conto economico a partire principalmente dal secondo semestre 2023, in considerazione anche dei tempi di rotazione delle scorte esistenti”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.