domenica 10 Ottobre 2021

I quotidiani ad agosto

Sono stati pubblicati i dati ADS di diffusione dei quotidiani ad agosto. Ricordiamo che la “diffusione” è un dato che aggrega le copie dei giornali che raggiungono i lettori in modi molto diversi, grossomodo divisibili in: copie pagate, scontate o gratuite; copie in abbonamento o in vendita singola; copie cartacee o digitali; copie acquistate da singoli lettori o da “terzi” (aziende, istituzioni, organizzazioni) in quantità maggiori. Il totale di queste copie dà una cifra complessiva che è quella usata nei pratici e chiari schemi di sintesi che pubblica il giornale specializzato Prima Comunicazione, e che trovate qui, da cui si vedono grosse perdite rispetto ad agosto 2020 da parte di tutti i quotidiani nazionali, salvo il Corriere della Sera. Ma è utile sottrarre da questi numeri quelli delle copie gratuite o scontate oltre il 70% e di quelle acquistate da “terzi”, per avere un dato relativo alla scelta attiva dei singoli lettori di acquistare il giornale. Con questo risultato:
Corriere della Sera 204.097
Repubblica 150.538
Stampa 94.648
Resto del Carlino 71.113
Sole 24 Ore 68.548
Messaggero 64.707
Fatto 51.790
Nazione 50.293
Gazzettino 41.884
Giornale 37.752
Altri giornali nazionali:
Verità 26.995
Libero 24.257
Avvenire 17.533
Manifesto 13.449
ItaliaOggi 10.137

(il Foglio non è certificato da ADS)

Quanto invece alle altre copie comunicate dalle testate come diffusione è interessante notare che:
– Corriere e Sole 24 Ore hanno una quota molto alta di copie scontate oltre il 70%: 43mila e 33mila, dietro di loro c’è Repubblica con 11mila.
– il Manifesto è ottavo per copie digitali (più del Giornale e della Gazzetta dello Sport), pur essendo 44mo nel totale.
– Avvenire comunica ben 60mila copie “multiple pagate da terzi”, attribuibili in buona parte alla rete delle strutture cattoliche.
– anche il Sole 24 Ore ne indica una quota eccezionale, 11mila, in gran parte digitali.
– delle 22mila copie dichiarate da ItaliaOggi, la metà sono copie “promozionali e omaggio” o con sconti superiori al 70%.
– gli altri quotidiani che dichiarano più copie omaggio sono ancora AvvenireMessaggeroSole 24 Ore e Gazzettino.
– i giornali che conteggiano oltre 5mila copie “digitali abbinate agli abbonamenti cartacei” sono Corriere della SeraSole 24 OreStampa e Avvenire.

(Avvenire, Manifesto e ItaliaOggi sono tra i quotidiani che ricevono contributi pubblici diretti)

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.