domenica 19 Settembre 2021
Il sito DataMediaHub – che si occupa di media, marketing e comunicazione digitale – ha messo in ordine i dati Audiweb di luglio sul traffico dei più noti siti di news. Vanno male i due quotidiani del gruppo GEDI, e Repubblica è sempre più stabilmente fuori da quello che è stato per anni il suo primato e la sua maggiore competenza nella competizione contro il Corriere della Sera, ovvero il web. Come abbiamo detto altre volte, non si deve cedere alla facile conclusione che un calo durante un periodo di riprogettazione implichi un fallimento: anzi potrebbe essere il prezzo che una testata paga per un investimento più lungimirante sul futuro. Anche se i contorni di questo investimento e ripensamento non sono chiarissimi, nel caso di Repubblica.
Rispetto alla media complessiva dei primi sette mesi a luglio sono quasi tutti sotto, per via della grande quota di traffico nei mesi iniziali dell’anno con le maggiori limitazioni per la pandemia: ma sono indietro di più del 15% Repubblica (15%), Sole 24 Ore (21%), Fatto (19%) e Stampa (24%). Il Corriere della Sera è sotto del 7%, il Post dell’11% pur migliorando rispetto ai due mesi precedenti, Fanpage sta praticamente nella sua media (aveva avuto un pessimo giugno), il Giornale guadagna il 5% e lo Huffington Post il 4%. Nei suoi numeri più piccoli Linkiesta a luglio ha avuto il 16% di traffico in più rispetto alla media dei sette mesi, risultato migliore di tutti.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.