domenica 20 Febbraio 2022

I contratti ibridi

Sempre martedì Domani ha associato alla sua inchiesta anche un articolo su un tema di cui i lettori conoscono poco o niente, e che ha una sua complessità e rilevanza: il sistema dei contratti dei giornalisti, e l’eccezione sfruttata da alcune testate online (CityNewsOpenFanpage) per ridurre il costo del lavoro attraverso contratti alternativi a quelli ufficiali. Scelta che le testate in questione sostengono necessaria per le economie attuali dell’informazione e per gli alti costi aziendali dei contratti giornalistici stabiliti con la Federazione degli editori, mentre i critici la accusano di essere un metodo per limitare i compensi dei giornalisti e i loro diritti. L’articolo di Domani è un prezioso aggiornamento a quello che raccontammo qui e alle complicazioni successive.

«Citynews, che dallo scontro è uscita anche con una condanna per comportamento antisindacale, ha deciso di andare per la sua strada, applicando un nuovo contratto sottoscritto dalla stampa periodica con la confederazione dei lavoratori autonomi, creando un unicum nel panorama delle aziende editoriali di grossa dimensione.

Per Open e Fanpage, invece, all’orizzonte c’è un accordo per approdare al nuovo contratto che sulla carta è sempre per le testate di interesse locale: Open si adeguerà gradualmente entro il 2023. Fanpage, che in base ai dati Ads è il secondo sito italiano più visitato, sta trattando una intesa simile per 35 giornalisti assunti con la federazione regionale campana, secondo quanto riferisce la Fnsi».

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.