domenica 20 Marzo 2022

I conti del Sole 24 Ore

Il gruppo 24 Ore, ovvero l’azienda che pubblica il Sole 24 Ore oltre ad avere altre attività, ha approvato il suo bilancio di fine 2021. Quello che dice, in estrema sintesi, è che le cose sono peggiorate, ma che sono peggiorate per costi eccezionali e puntuali, mentre nell’ordinario le cose stanno migliorando. Il “risultato netto” – se non si considerano questi “oneri non ricorrenti” – è comunque negativo, ma meno negativo di un anno fa.
Più in dettaglio c’è un aumento dei ricavi pubblicitari dell’11,8%, di poco superiore a quello generale del mercato (il 2020 era stato un anno disastroso, per ragioni di pandemia, soprattutto nella sua prima parte), mentre sono in perdita dell’1% i “ricavi editoriali” (ovvero dalla vendita di giornali e prodotti editoriali) “principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo e dei periodici, in parte compensata dallo sviluppo dei ricavi derivanti da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Servizi Professionali”. Sono invece sensibilmente aumentati i ricavi legati ad attività collaterali che erano state sospese durante i mesi più intensi della pandemia.

“I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 45,1 milioni di euro, in calo di 4,2 milioni di euro (-8,5%) rispetto al 2020. I ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 24,2 milioni di euro, in calo di 5,4 milioni di euro (-18,3%) rispetto al 2020. I ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 20,9 milioni di euro, in incremento di 1,2 milioni di euro (+6,3%) rispetto al precedente esercizio”.

“La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE da gennaio a dicembre 2021 è complessivamente pari a 142.090 copie medie giorno (-2,3% rispetto al 2020). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio – dicembre 2021 6 è pari a 53.538 copie (-10,9% rispetto al 2020). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 88.551 copie medie giorno (+3,7% rispetto al periodo gennaio – dicembre 2020). Le vendite edicola nei mesi da gennaio a dicembre 2021 registrano un calo del 15,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un mercato in contrazione nello stesso canale del 11,9%”.

“L’organico medio dei dipendenti, pari a 821 unità, registra un decremento di 43 unità (prevalentemente riferito a personale grafico e poligrafico) verso il precedente esercizio quando era pari a 863 unità […] In data 8 novembre 2021, a seguito degli incontri con le organizzazioni sindacali è stato loro confermato l’obiettivo strategico della riduzione del costo del lavoro da realizzarsi attraverso interventi di riduzione strutturale di costo per tutte le categorie professionali, così come previsto dal Piano Industriale 2021-2024”.

(alla pagina 3 del documento potete leggere anche una sintesi generale dello stato delle cose per tutte le imprese giornalistiche)

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