domenica 20 Febbraio 2022
Il sito che si occupa di giornali Professione Reporter, e che divulga spesso dibattiti e comunicazioni all’interno dei maggiori quotidiani del gruppo GEDI, ha riferito di una nuova insofferenza della redazione di Repubblica per le ingerenze dei contenuti pubblicitari sugli account social del giornale.
“L’episodio del 14 febbraio è questo: l’account Twitter di una delle cronache locali di Repubblica ha cominciato a pubblicare “articoli” promozionali senza alcun avviso per il lettore che si trattasse di materiale commerciale. “In generale – dicono le 4 redazioni – stiamo assistendo ad un aumento preoccupante di ‘articoli’ ad opera di Manzoni (la concessionaria di pubblicità) che vengono pubblicati sul nostro sito e partendo direttamente dal nostro sistema editoriale, i quali per un occhio distratto sono indistinguibili da quelli di cronaca, avendo gli stessi caratteri e la stessa formattazione”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.