domenica 30 Gennaio 2022
La novità è che dopo mesi di critiche al nuovo approccio che aveva proposto, Google ha deciso di accantonarlo. E di sostituire il progetto “FLoC” con un nuovo progetto “Topics“: che non è stato molto chiarito ancora, ma il riassunto è che Topics individuerebbe per ogni utente del browser Chrome cinque “argomenti” di interesse ogni settimana (tra 300 definiti), e permetterebbe di indirizzare le inserzioni pubblicitarie sulla base di tre di quelli, scelti casualmente dalle ultime tre settimane. Dalle prime sommarie analisi il sistema sembrerebbe venire incontro ai dubbi che riguardavano la tutela della privacy della navigazione, ma ridurrebbe ulteriormente la disponibilità di dati per gli inserzionisti e per le piattaforme e i servizi che gestiscono la pubblicità, riducendo molto l’efficacia della profilazione. E ci sono quindi già molte perplessità. Le aziende giornalistiche che ricevono ricavi pubblicitari da concessionarie e intermediari devono probabilmente ancora capire ed elaborare, ma non saranno soddisfatte neanche loro.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.