domenica 30 Marzo 2025
Le cessioni di indipendenza dei quotidiani italiani posseduti da imprenditori con altri interessi rispetto al giornalismo si manifestano ogni settimana sulle testate più diverse. Repubblica e Stampa hanno destinato ancora questa settimana grandi spazi alla promozione in toni celebrativi del proprio editore e delle sue società. Gli stessi fatti e risultati di quelle società sono stati presentati in prima pagina, ma in toni opposti (“flop Exor”), dal quotidiano Domani : che è stato fondato dall’ex editore di Repubblica , notoriamente risentito nei confronti della cessione di quel giornale all’attuale editore, la società Exor di John Elkann.
In contesti più locali, la Gazzetta di Parma – di proprietà dell’unione degli industriali locale – sta promuovendo da settimane con grande enfasi le strutture per le Olimpiadi di Cortina prodotte da una società il cui proprietario è nel consiglio di amministrazione del giornale.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.