domenica 17 Luglio 2022

Girarci intorno

C’è la grande questione della sovrapposizione dei contenuti giornalistici e di quelli pubblicitari, nelle maggiori testate italiane: se ci pensate, tra l’altro, nei molti casi in cui i secondi non sono segnalati i giornali si comportano già come gli influencer che spesso le redazioni criticano; ovvero sfruttano il proprio seguito e la propria credibilità per dire ai lettori/follower che alcuni prodotti da cui vengono pagati hanno qualità non sottoposte a valutazioni giornalistiche indipendenti, senza informare i lettori/follower degli accordi economici relativi. La differenza è che nel caso degli influencer questi accordi sono spesso implicitamente percepiti e considerati dai fan, nel caso dei giornali i lettori sono più abituati a pensare che le promozioni non indicate come pubblicità siano estranee ad accordi.

La soluzione per dare maggiore trasparenza alle necessità di sostenibilità economica dei giornali attraverso accordi pubblicitari dovrebbe essere che i contenuti concordati con gli inserzionisti siano indicati chiaramente come tali. In molte parti dei quotidiani e dei siti di news italiani questo non avviene (in violazione di norme deontologiche condivise, peraltro), mentre in altre si cercano formule che distinguano quei contenuti senza scontentare troppo gli inserzionisti (che comprensibilmente preferiscono che non ci sia scritto “pubblicità” sugli articoli che hanno acquistato). Ci sono testate – in tutto il mondo – che usano maggiori chiarezze e termini come “pagato da”, “sponsorizzato”; e altre che creano sfumature più ambigue che differenzino quei contenuti senza dire chiaramente cosa siano.

Gli esempi a volte sono particolarmente inventivi o spaesanti, come nel caso degli articoli sponsorizzati dall’azienda A2A che i siti dell’editore GEDI ha scelto di indicare ai lettori col nome di una redazione dedicata: “Fonti Attendibili”, espressione che indica in realtà esattamente l’opposto della loro natura.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.