domenica 15 Dicembre 2024

GEDI cede a SAE anche Pavia

Il gruppo editoriale GEDI si è accordato per la vendita della Provincia Pavese, storico quotidiano di Pavia. La cessione della Provincia Pavese lascia a GEDI ancora soltanto la proprietà di un piccolo quotidiano locale di Ivrea, avvicinando al completamento la dismissione di tutto il patrimonio di testate cittadine costruito nell’ex gruppo Espresso prima della cessione alla famiglia Agnelli-Elkann e della trasformazione in GEDI. L’ultima cessione era stata quella del quotidiano genovese Secolo XIX.
Le trattative per la vendita della Provincia Pavese erano state rivelate all’inizio dell’anno, tra grandi preoccupazioni da parte della redazione. A comprare il giornale sarà la società SAE, costituita qualche anno fa proprio per acquistare alcune testate locali di GEDI: oggi possiede il Tirreno di Livorno, la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio, la Nuova Ferrara e la Nuova Sardegna di Sassari. La sua gestione è stata piuttosto contestata in particolare al Tirreno e alla Gazzetta di Reggio.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.