domenica 25 Giugno 2023

Garantisti ma

(aggiornamento: gli arresti domiciliari nei confronti di Marcello Minenna sono stati revocati dal Tribunale della Libertà di Bologna il 7 luglio 2023)

Il Comitato di redazione del Sole 24 Ore ha chiesto al direttore, e ha ritenuto di pubblicare questa richiesta sul giornale, di sospendere la collaborazione di Marcello Minenna, ex direttore dell’Agenzia delle dogane. Minenna è stato arrestato giovedì con l’accusa di avere partecipato a un progetto di forniture illecite di mascherine: il CdR del Sole 24 Ore ha voluto ricordare di avere già chiesto l’interruzione del rapporto con Minenna quando venne indagato una prima volta due anni fa. La conclusione del comunicato sembra mostrare che la questione Minenna sia per il CdR un’occasione di rinnovare una polemica più estesa.

“In questione infatti non c’è un atteggiamento rispetto alle politiche della giustizia e alle singole indagini che continuiamo a interpretare come garantista, quanto piuttosto la reputazione della testata e di tutta la redazione. Tema che dovrebbe stare tanto più a cuore ad un’azienda che da tempo richiama, peraltro del tutto impropriamente, i giornalisti al rispetto degli interessi morali e materiali della società”.

La risposta del direttore del Sole 24 Ore è stata piuttosto irrituale, consegnata – invece che alla redazione – a un sito famoso per gossip, pornografia e usi ricattatori delle notizie.

“Ovviamente la rubrica verrà sospesa”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.