domenica 18 Dicembre 2022

Fiduciosi al Giornale

L’ipotesi che l’editore Mondadori e Paolo Berlusconi vendano il quotidiano Il Giornale alla famiglia Angelucci (che possiede già Libero e il Tempo ) è tornata concreta nelle scorse settimane: giovedì i giornalisti del Giornale hanno pubblicato un comunicato in cui con toni molto concilianti e rispettosi hanno espresso a editori vecchi e nuovi le loro preoccupazioni sul rischio di ulteriori riduzioni del personale.

” I giornalisti, che hanno ben chiaro che i cambi di assetto azionario nell’informazione sono fisiologici, chiedono però agli attuali e storici azionisti (la Pbf di Paolo Berlusconi e la Mondadori) di garantire, con responsabilità, la tutela dei posti di lavoro e delle competenze di una redazione che ha già visto assottigliarsi pesantemente l’organico (sceso da 80 a 51 redattori solo negli ultimi 4 anni) e che ha sempre contribuito a sanare le difficoltà economiche della testata.
Esistono tanti modi per garantire l’organico in qualunque passaggio di proprietà. Eguale impegno si sente di chiedere a qualunque eventuale futuro acquirente, perché i giornalisti del 
Giornale meritano di continuare ad avere un editore vero. Fiduciosi di poter continuare il nostro servizio ai lettori che, nonostante i tempi, restano numerosi e appassionati”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.