domenica 18 Settembre 2022
Un incidente che sarebbe piccolo, e che potrebbe ricadere nel “può capitare” delle ingenuità giornalistiche, è stato aggravato da un’abitudine non rara che lo rende esemplare e interessante da raccontare. Una giornalista della tv britannica Sky News che stava gestendo dallo studio una diretta sulla morte della regina Elisabetta e commentando le immagini che arrivavano da diversi luoghi del paese, ha scambiato le riprese da un elicottero di una manifestazione di protesta per l’uccisione di un giovane disarmato da parte della polizia (è un caso che sta generando proteste e tensioni a Londra) per un raduno di persone dirette verso Buckingham Palace per ricordare la regina. Ma ha ritenuto di aggiungere una serie di considerazioni come “migliaia di persone percorrono quella strada, è un’immagine incredibile. La stanno risalendo, lentamente, incontrando nuovi amici lungo il percorso, parlando del loro viaggio per arrivare fin là, scambiandosi ricordi della regina, e pensieri augurali per il nuovo re”.
La giornalista e la tv si sono scusati dell’errore, che sarebbe stato più contenuto e meno spiacevole se da un’errata interpretazione di un’immagine – può capitare – non si fossero estratte considerazioni immaginarie e suggestive prive di qualunque fondamento fattuale.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.