domenica 6 Novembre 2022
Sparse segnalazioni delle più vistose “contiguità” tra i contenuti giornalistici e quelli pubblicitari sui maggiori quotidiani: il Corriere della Sera ha ospitato questa inserzione a pagamento del parco alimentare bolognese Fico domenica, e mercoledì questo articolo costituito integralmente di virgolettati dell’amministratore delegato di Fico. Sempre sul Corriere , mercoledì, un articolo altrettanto disponibile e promozionale era dedicato alla società vinicola Aneri, che è un frequente e ricambiato inserzionista del Corriere e di molti quotidiani , e il cui proprietario è il promotore di un premio giornalistico milanese assai frequentato dall’editoria locale.
(un articolo su Aneri – peraltro firmato dal medesimo autore – era stato tra l’altro tra quelli già protagonisti di un esposto dell’anno scorso contro il Corriere della Sera da parte di due ex giornalisti del quotidiano).
Repubblica ha dedicato tutta la prima delle sue pagine del sabato sulla Moda a una notizia che non era di moda – l’assegnazione di un premio cinematografico a un’attrice – ma il premio è un progetto dell’azienda di moda Max Mara, che aveva comprato una pagina pubblicitaria poco distante sul quotidiano, la seconda in una settimana. E infine ancora la redazione del Corriere della Sera ha offerto a Rinascente, che aveva comprato l’ultima pagina del giornale due giorni prima, una colonna sull’iniziativa reclamizzata.
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