domenica 4 Dicembre 2022

“Eccessiva dipendenza”

Bill Spindle, il giornalista già del Wall Street Journal e di grande esperienza sull’ambiente che il nuovo sito di news Semafor aveva arruolato per la sua newsletter su quei temi, ha annunciato di avere lasciato precocemente quell’impegno dopo le polemiche sul coinvolgimento della multinazionale petrolifera Chevron come sponsor.

Una simile questione è ospitata oggi sul quotidiano Domani : il movimento ambientalista Fridays for future ha scritto una lettera per criticare la partecipazione di alcuni sponsor “che stanno finanziando la crisi climatica e minando il futuro” a un evento torinese del giornale intitolato “Speranze climatiche” (tra i cui sponsor sono indicati Enel, Leonardo, Ferrovie dello Stato, BF Spa). Secondo la lettera si tratta di “una ripulita di verde” per le aziende in questione. Il direttore di Domani risponde difendendo la scelta sia per la necessità di “fonti di ricavo” del giornale, sia per voler “coinvolgere nella transizione ecologica tutti gli attori, anche e soprattutto quelli che sono responsabili delle emissioni”.
La lettera di Fridays for future aggiunge che il movimento parteciperà lo stesso all’evento.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.