domenica 20 Ottobre 2024

Due anni di Semafor

Il sito americano Semafor ha compiuto due anni, e che per ora sia sempre lì e senza segni di crisi è già una notizia, con l’aria che tira per i progetti di informazione online. Semafor aveva avuto subito grandi investimenti di fiducia (investimenti economici) nei confronti dei due fondatori, Ben Smith e Justin Smith (non parenti), entrambi con precedenti da protagonisti nelle trasformazioni del giornalismo.
E aveva elementi reali di novità: una dichiarata intenzione di sperimentare col formato degli articoli (l’impressione è che sia stata meno decisiva di quanto annunciato), una priorità alle newsletter, un’idea di eventi e contenuti sponsorizzati come modello di business maggiore.
E nel celebrare i due anni, i suoi fondatori si congratulano dell’autorevolezza effettivamente costruita e del ruolo occupato, ma danno meno informazioni sui bilanci a questo punto.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.