domenica 15 Gennaio 2023

Dubbio gusto

Il Comitato di redazione dei quotidiani veneti del gruppo GEDI ( Tribuna di Treviso, Nuova Venezia Mattino di Padova, Corriere delle Alpi ) si è piuttosto irritato per un uso giudicato eccessivamente frivolo degli account sui social network delle testate in questione. In particolare è stato criticato un post su Facebook che riprendendo un contenuto “leggero” di una radio dello stesso gruppo cercava di creare engagement in modi piuttosto lontani dai ruoli di informazione primari: “Nelle ultime ore sono comparsi post nelle pagine facebook dei nostri giornali di assoluto dubbio gusto. Post traslati sulle nostre pagine dai profili di altri settori del gruppo, e probabilmente calibrati proprio per una utenza diversa da quella dei nostri quotidiani che ogni giorno cercano di caratterizzarsi per qualità e tempestività dell’informazione.
Senza chiamare in causa il tenore dei commenti che ne son seguiti, il Cdr ritiene che queste scelte, chiaramente votate ad acchiappare clic, siano più dannose che fortunate ed evidenzia non debba essere questa la strada per cercare nuovi contatti. Si rischia, al contrario, l’effetto “fuga”. Per tanto il Cdr chiede che simili contenuti non vengano più pubblicati.
Si ribadisce la necessità che l’attività dei social network delle testate sia affidata a professionisti nella valorizzazione delle notizie prodotte dalle redazioni. Cosa peraltro già chiesta all’azienda oltre un anno fa e mai avvenuta nonostante le promesse”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.