domenica 21 Maggio 2023
Il fondo con sede a Hong Kong che possiede la celebre rivista Forbes , Integrate Whale Media Investment, è in trattativa per cederla al miliardario statunitense Austin Russell. Russell ha ventotto anni ed è amministratore delegato e fondatore di Luminar Technologies, una società che produce software e sistemi di sicurezza per auto a guida autonoma.
IWMI è stata in trattativa più volte per cedere Forbes. Lo scorso anno aveva tentato di farla quotare in borsa tramite una SPAC (Special Purpose Acquisition Company), un tipo di società creata apposta per fondersi con l’azienda principale e garantirne la quotazione in borsa. La società con cui Forbes avrebbe dovuto fondersi era in parte finanziata da un fondo vicino al governo cinese: la Commissione per gli investimenti esteri negli Stati Uniti aveva espresso delle preoccupazioni al riguardo, e l’operazione non si era conclusa. Lo scorso dicembre un gruppo di investitori che comprendeva il Sun Group, la società di distribuzione media più importante in India, si era offerto di comprare Forbes : in quel caso l’accordo ricevette molte critiche a causa dei rapporti del vicepresidente del gruppo con la Russia e con Putin e neanche questa vendita si concluse.
Secondo quanto sostiene il sito di news americano Axios, però, l’acquisto di Forbes da parte di Russell nasconderebbe il tentativo di reintrodurre il Sun Group nelle trattative senza farlo figurare direttamente. Il Sun Group fornirebbe infatti fondi a Russell per una cifra compresa tra i 200 e i 300 milioni di dollari, a fronte dei 656 milioni di dollari necessari a concludere l’acquisizione.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.