domenica 20 Novembre 2022
Tra le molte cautele che ogni mese elenchiamo assieme ai dati di diffusione dei quotidiani (che sono dati comunque forniti dai giornali, pur con un sistema di controllo; che possono comprendere copie con circolazioni di natura e “peso” assai diversi, sia in termini di ricavi reali che di lettori reali), ce n’è una puntuale che ci è stata suggerita questa settimana, e che è difficile individuare nelle tabelle diffuse da ADS. Riguarda i quotidiani che fanno accordi con altri quotidiani – di solito di distribuzione regionale – per essere venduti assieme, in modo da raggiungere pubblici nuovi ma anche da aggiungere quote di copie al computo complessivo, e far crescere la propria attrattiva presso gli inserzionisti. Di questo tipo di accordi avevamo parlato a proposito del report annuale sulla distribuzione geografica della diffusione: ma hanno delle ricadute anche sui dati di diffusione mensili, che comprendono anche le copie che il quotidiano X abbia regalato “in abbinamento” ai lettori del quotidiano locale Y, che hanno pagato – e quindi non è una copia “gratuita” – ma per due giornali al prezzo di uno.
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