domenica 22 Maggio 2022

Dalla zona grigia

Questa settimana il caso più vistoso di prevalenza dei desideri degli inserzionisti sull’autonomia giornalistica nei quotidiani maggiori ha riguardato Ferrovie dello Stato, che ha ottenuto grandi spazi e interviste a proposito della presentazione del suo piano industriale, a poca distanza dagli estesi spazi pubblicitari che ha comprato sugli stessi quotidiani per diversi giorni. Il sito Professione Reporter ha fatto dei conti dettagliati, sottolineando il primato del Corriere della Sera nella disponibilità con l’inserzionista.

Nel frattempo Repubblica Stampa (ma alla Stampa è una consuetudine più longeva, essendo stata più a lungo il quotidiano della famiglia Agnelli) si stanno estendendo a frequenze sempre più intense e con toni sempre più promozionali gli spazi che riguardano l’azienda automobilistica Stellantis, ovvero il business principale della società Exor che controlla anche l’editore dei due quotidiani, GEDI. Un esempio tra i molti è il commento celebrativo pubblicato giovedì.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.