domenica 19 Marzo 2023
Business of Fashion, il più completo e autorevole sito internazionale di informazione sulla moda, ha raccontato venerdì una ulteriore pratica di commistione tra i contenuti giornalistici sulla moda e gli interessi commerciali dei giornali dedicati. Sempre più siti stanno investendo sulle affiliazioni con siti di e-commerce o siti di brand che vendono i propri prodotti, una novità digitale già presente da alcuni anni su diversi siti di news ( compreso il Post), ma nel caso delle testate di moda – spiega Business of Fashion – partecipare a questi sistemi di affiliazione garantisce ai brand e alle aziende maggiore copertura anche negli altri spazi del giornale: un prodotto che, se venduto tramite i link presenti sul sito, genera una quota di ricavi anche per il sito stesso, viene più facilmente promosso dalla testata.
“«Di questi tempi le redazioni hanno impegni assai più estesi», dice Kelsey Ogletree, giornalista e fondatrice di Pitchcraft, una piattaforma che mette in relazione uffici stampa e piccole aziende con giornalisti e redattori: «Di un prodotto non considerano solo se meriti una copertura giornalistica, ma anche quale sia il potenziale di ricavo per la loro testata»”.
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