domenica 26 Settembre 2021
Da qualche mese il sito del Fatto Quotidiano ospita una pagina che elenca una serie di codici sconto per fare acquisti online in diversi negozi a prezzi promozionali. Il giornale ha un’affiliazione con le aziende che compaiono in quella pagina e guadagna una piccola percentuale dagli acquisti che vengono fatti attraverso quei link. È una fonte di ricavi interessante e diversi giornali prima del Fatto l’avevano già adottata da tempo: tra i primi La Gazzetta dello Sport e Focus, più o meno intorno al 2013, più di recente il Sole 24 Ore.
Per i giornali è allettante perché il funzionamento è molto semplice, e soprattutto non richiede alcun investimento economico o di personale dedicato. Il giornale si limita ad affidare tutto a un’altra piattaforma intermediaria – nel caso del Fatto è Advisato.it – che si occupa di proporre al pubblico codici di sconto, guadagnando generalmente tra l’8 e il 10 per cento degli acquisti che vengono fatti attraverso i suoi link. Quando il buono sconto viene aperto da una pagina di un giornale online, come quella del Fatto, il giornale e la piattaforma si dividono quella percentuale: al giornale alla fine arriverà tra il 3 e il 5 per cento di quell’acquisto, e senza dover produrre nessun contenuto o servizio proprio. Da parte loro, le piattaforme come Advisato hanno interesse a stringere accordi con i giornali perché sfruttano la grande audience dei loro siti e aumentano di molto la possibilità che le persone vedano e utilizzino quei coupon. I guadagni dipendono soprattutto dal traffico che i siti riescono a portare sulle proprie pagine di coupon. Secondo una persona che lavora in una di queste piattaforme, per i giornali si può stimare mediamente un guadagno tra i 100 e i 150 euro ogni mille visite. Per fare un paragone, la pubblicità sui siti dei giornali può far guadagnare mediamente a un’azienda editoriale – pur con grandi variazioni – tra i 2 e i 4 euro ogni mille sessioni (ma con un numero di sessioni molto più alto).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.