domenica 10 Luglio 2022
Il SEO (a volte in Italia indicato con l’articolo femminile, “la SEO”) è l’insieme delle tecniche con cui siti web di ogni genere cercano di ottenere posizioni di maggiori visibilità nelle pagine delle ricerche su Google, in minima sintesi: significa Search Engine Optimization. È da molti anni una piccola scienza, in evoluzione continua perché Google cambia spesso i suoi algoritmi, fatta di teorie e ipotesi in parte condivise e in parte discusse e divergenti: l’importanza delle ricerche su Google nell’indirizzare visitatori e ricerche su questa o quella pagina web, generando anche grandi volumi di traffico, spiega come mai sia al centro delle attenzioni anche nei siti di news, a volte con sapienza e a volte con ingenuità.
Tra le pratiche SEO sperimentate da anni dai suddetti siti di news – che a differenza di altri siti sono soggetti a grandi volatilità delle ricerche: gli interessi sulle notizie cambiano continuamente, a seconda dell’attualità – c’è anche quella di ridare visibilità ad articoli vecchi che Google può avere accantonato proprio per la loro minore attualità e il loro essere superati. Un tentativo artificioso in questo senso, che può servire da esempio per spiegarlo, è quello che ha fatto venerdì mattina BBC , poche ore dopo l’attentato contro l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe. I responsabili del SEO di BBC hanno individuato nei loro archivi un articolo del 2017 dedicato alle armi in Giappone, che non conteneva nessun riferimento a Shinzo Abe, e lo hanno rititolato aggiungendo in modo molto posticcio il nome che in quel momento era al centro di molte ricerche su Google.
Il tentativo non sembra avere ingannato Google né avere dato grandi risultati nel riportare il vecchio articolo in alto nei risultati di ricerca, e nel corso della giornata il titolo è stato ripristinato .
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.