domenica 26 Giugno 2022
Chora Media è una società di produzione di podcast italiana, nata due anni fa da un gruppo di soci tra cui Mario Calabresi, giornalista ed ex direttore dei quotidiani Repubblica e Stampa , e che in poco tempo è diventata tra i maggiori protagonisti del vivace contesto dei podcast italiani, con molte produzioni diverse, e alcune di rilevante successo. Il suo modello di business, come in generale quello dei podcast , è ancora da stabilizzare, ma ha avuto grossi investimenti e sta facendo esperimenti e partnership.
Questa settimana il Corriere della Sera ha annunciato per primo che si sono infine concluse le trattative di cui si parlava da qualche mese, con le quali Chora ha comprato Will , un altro attivo protagonista delle sperimentazioni in nuovi formati di informazione e contenuti editoriali: Will produce e diffonde le sue cose su Instagram ma anche attraverso dei podcast, e ha aggregato grandi numeri di follower e cospicue attenzioni soprattutto tra i giovani, che sono il terreno su cui si muovono con più difficoltà le testate tradizionali.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.