domenica 3 Luglio 2022

«Chi ti manda?»

Il Post ha pubblicato un podcast – La bomba – che cerca di raccontare come mai l’Italia sia il paese in cui ci sono state meno indagini, sia giudiziarie che giornalistiche, sui casi di pedofilia e molestie da parte di rappresentanti della Chiesa cattolica: la storia riguarda molto l’informazione italiana, e vi consigliamo innanzitutto le riflessioni sugli approcci del giornalismo italiano di Rachel Donadio, ex corrispondente a Roma del New York Times , nella prima puntata del podcast ( al minuto 27 ).
“Una stampa in cui l’idea è che se tu fai un pezzo che è critico di qualcuno, c’è sempre la domanda «ma chi ti manda? chi è dietro chi? quale imprenditore vuole attaccare un altro?»”.
Altre cose interessanti sui temi di cui si occupa Charlie – quali siano i meccanismi e le scelte nell’agenda dei giornali italiani – le dice il direttore di Domani Stefano Feltri nella sesta puntata ( al minuto 21 ).

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.