domenica 25 Settembre 2022
Il Washington Post ha pubblicato un ricco e approfondito reportage su come il campionato di football americano NFL – uno dei più importanti tornei sportivi del paese – limiti l’accesso agli allenatori afroamericani, a dispetto della quota maggioritaria di afroamericani tra i giocatori: “i giocatori neri sono il 58%, i bianchi un quarto. Ma dal 1990 i primi allenatori neri sono stati solo l’11%: 154 uomini bianchi hanno avuto il ruolo di primo allenatore nell’NFL, contro 20 uomini neri”.
Quella che aggiungiamo non è un’informazione nuova su Charlie, lo sappiamo, ma il dato rivelato dal Washington Post in quell’ambito è un’illuminante occasione per affrontare l’impressione diffusa che nei giornali “lavorino” molte donne, e che questo suggerisca parità: secondo una ricerca fatta l’anno scorso da Anna Masera per la Stampa , le giornaliste in Italia sono circa il 41% del totale, e vengono pagate il 16-18% in meno degli uomini. Nel ruolo di direttrice – come ricordiamo spesso in attesa di novità – ci sono 26 uomini e due donne (una ne dirige tre) a dirigere i primi trenta quotidiani italiani, 35 uomini e tre donne nei primi quaranta.
Fine di questo prologo.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.