domenica 11 Dicembre 2022
Tra le molte cose che il progresso digitale sembra aggiungere ogni giorno all’offerta di internet – arricchimenti, varietà, nuovi formati e opportunità – c’è un elemento dei siti di informazione che da diversi anni si è invece sempre più impoverito e ha ridotto le sue creatività: la homepage. Con il prevalere dell’uso degli smartphone per accedere a internet e ai giornali online, le affollate pagine principali dei siti di news hanno perduto importanza in favore delle loro versioni più limitate e ridotte ospitate dagli schermi più piccoli e portatili, e sono diventate delle “timeline” simili tra loro, fatte di elementi quasi tutti identici in successione: facendo scomparire tutta la ricerca e l’innovazione che erano state dedicate per diversi anni alla ricerca di una più efficace distribuzione dei contenuti nelle spaziose homepage su desktop. Oggi gli esperimenti sono pochissimi, le opportunità molto modeste: ne beneficiano semplicità e pulizia (usiamo le homepage sullo smartphone nello stesso modo con cui usiamo le pagine dei social network: scorrendo titoli), ma la quota di contenuti a cui è possibile dare spazio in homepage, e la loro varietà grafica, sono molto diminuite.
Nella abituale sezione speciale di fine anno del sito specializzato NiemanLab – dedicata a auspici e previsioni per il futuro – il designer del sito di news Semafor si è augurato che col prossimo anno si possa tornare a maggiori creatività in tutto il design digitale delle news.
Fine di questo prologo.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.