domenica 1 Maggio 2022
Il quotidiano Repubblica ha annunciato oggi un progetto di corsi e lezioni presentato venerdì a Roma, e chiamato “Italian Tech Academy”: “tre master che partiranno a settembre per acquisire competenze utili a trovare lavoro”. Il progetto è diretto da Riccardo Luna, responsabile degli “hub” di tecnologia e ambiente del gruppo GEDI (ovvero delle sezioni tematiche congiunte di Repubblica e Stampa ).
La “formazione” è diventata sempre di più un fronte accessorio di ricavi promettenti per le aziende editoriali, su cui si stanno cimentando in molti: il quotidiano rivale di Repubblica, il Corriere della Sera, è già molto più avanti con un’intensa batteria di corsi e master promossi sul giornale, ed entrambi si stanno muovendo sulla promessa ai giovani iscritti di costruire opportunità di lavoro, a partire sia dalla formazione stessa che dalla collaborazione con una serie di aziende partner dei rispettivi progetti.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.