domenica 20 Giugno 2021
Buzzfeed è un grande sito di news americano con una storia ormai ricca: nacque individuando il potere di traffico e numeri – e ricavi pubblicitari conseguenti – di notizie virali, frivole, stupide, di liste qualunque e di gallery di sciocchezze; si diede una presentabilità investendo parte dei ricavi in una sezione di giornalismo di qualità e di inchiesta, Buzzfeed News; subì il declino dei ricavi pubblicitari; e ultimamente ha fatto notizia per avere acquistato lo Huffington Post: di cui Jonah Peretti, creatore di Buzzfeed, era stato cofondatore insieme ad Arianna Huffington.
Questa settimana Buzzfeed ha voluto invece far conoscere di nuovo la sua parte più spregiudicata nel perseguimento di obiettivi di traffico a basso costo e a prescindere dalla qualità dei contenuti: e ha proposto una sorta di “concorso” della durata di due mesi in cui gli articoli proposti da chiunque che raggiungano determinati (grossi) obiettivi di visualizzazioni saranno retribuiti con compensi crescenti: 150 dollari per 150mila visualizzazioni, 500 dollari per 500mila, 2mila dollari per un milione, e 10mila dollari per 4 milioni di pagine viste. L’obiettivo è naturalmente generare traffico e ricavi pubblicitari a basso costo, ma anche sperimentare gratis e senza impegno l’efficacia di una grandissima varietà di articoli, la loro capacità di diventare virali, le dinamiche del traffico online.
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