domenica 15 Gennaio 2023

Brevi di cronaca

Un po’ di aggiornamenti sulle cose uscite o successe mentre Charlie era via.

Hanno aumentato il prezzo delle copie in edicola Le Monde , il Fatto e il Giornale di Brescia .

L’editore del giornale online Open , Enrico Mentana, ha presentato il nuovo direttore Franco Bechis.

Selvaggia Lucarelli, collaboratrice di diverse testate, ha raccontato su Twitter un esemplare caso di allarmismo complottista poi ridimensionato su Repubblica .

È interessante anche il racconto su Twitter del giornalista freelance Lorenzo D’Agostino perché spiega una cosa sempre molto taciuta nelle dinamiche dei giornali: ovvero che avere buone fonti e informazioni importanti nelle istituzioni di sicurezza e giustizia (polizia, carabinieri, servizi segreti, procure, esercito) è possibile quasi sempre a patto di cedere alle suddette istituzioni una quota di autonomia, e dedicare loro indulgenze e promozioni quando richieste.

Un incidente fotografico piuttosto spettacolare sul sito di Repubblica è molto circolato sui social network. Come anche l’insistente promozione sullo stesso giornale della stessa notizia su una giovane imprenditrice.

Il fondatore del sito di news Fanpage – uno dei maggiori successi imprenditoriali nel settore dell’informazione online italiana – ha pubblicato un consuntivo soddisfatto e un richiamo all’importanza del lavoro in presenza.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.