domenica 21 Maggio 2023
In una nota per i lettori, la direttrice del Wall Street Journal Emma Tucker ha annunciato che il giornale smetterà di premettere le sigle Mr., Ms., Mx. e Mrs. quando indica i nomi propri delle persone nei propri articoli: un’antica abitudine di molto giornalismo americano che molte testate hanno già abbandonato. La decisione comunicata da Tucker vuole rendere la scrittura più scorrevole e familiare e assecondare una tendenza generale nel mondo dell’informazione, che ormai considera questi titoli di cortesia come anacronistici ed eccessivamente formali. Invece titoli professionali come Gen., Sen. e Dr. continueranno in alcuni casi a essere utilizzati. Questo cambiamento lascia il New York Times e BBC News fra le poche organizzazioni maggiori di rilievo a usarli. La decisione segue quella presa tre settimane fa di smettere di citare le denominazioni aziendali, sempre per rendere il linguaggio meno farraginoso.
Il Washington Post l’ha commentata ricordando storie e complicazioni legate alla consuetudine (come la leggenda sul fatto che il New York Times abbia una volta chiamato “mr. Loaf” il cantante che usava come nome d’arte Meat Loaf).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.