domenica 20 Ottobre 2024
A partire dal 12 novembre il Post terrà una nuova edizione delle sue “10 lezioni sul giornalismo“, una serie di incontri online per condividere parte delle cose imparate in questi quindici anni di informazione online da parte del Post. Le “10 lezioni sul giornalismo” furono create nelle prime settimane della pandemia, all’inizio del 2020, per ovviare alla sospensione dei corsi in presenza che il Post teneva assieme alla scuola Belleville di Milano, e da allora hanno registrato altissimi interesse e partecipazione, e sono state seguite da oltre duemila persone.
“Sono dieci lezioni, più un prologo da parte del direttore del Post, pensate per chiunque sia interessato a conoscere o capire meglio i meccanismi dell’informazione e le notizie che riceve. Durante gli incontri si parlerà di come è cambiato il giornalismo in questi anni di crisi globali e di come si fa a capire cosa sia una notizia. Dei nuovi modi con cui si fa informazione e ci si informa attraverso i social network e le immagini. Di come si cercano e scelgono le fonti, ma anche dei diversi modi di scrivere e di raccontare la cronaca giudiziaria, la politica, le questioni di genere”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.