domenica 3 Ottobre 2021
Questa volta riguardano uno storico quotidiano di Chicago, il Chicago Sun-Times, il più importante della città dopo il Chicago Tribune, tradizionale rivale: riconoscibile per il formato tabloid ma con un approccio rispettabile e premiato all’informazione e al giornalismo investigativo. Le due cose per cui può essere familiare in Italia sono che ci scriveva uno dei più famosi critici cinematografici di sempre, Roger Ebert, e che era il giornale di John Belushi in Chiamami aquila.
Il Chicago Sun-Times ha avuto i problemi di tutti i quotidiani “locali” statunitensi e negli ultimi due decenni è passato attraverso grandi tagli e diversi cambi di proprietà: adesso sta trattando per essere acquisito da una società non profit.
Il Chicago Tribune, invece è stato da poco comprato da un fondo tra molte polemiche e timori per i suoi destini. L’eventualità che riguarda il Sun-Times viene quindi vista come opposta e promettente, nell’ipotesi che coinvolga un editore interessato al giornale e alla sua sopravvivenza più che ai conti economici.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.