domenica 7 Maggio 2023
Il fondatore del celebre sito di politica statunitense Politico, Robert Allbritton, ha stanziato 20 milioni di dollari per la creazione dell’Allbritton Journalism Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Washington che formerà giovani giornalisti.
Allbritton, che aveva iniziato la sua carriera come banchiere a fianco del padre Joe Allbritton prima di fondare Politico nel 2007, ha dichiarato di aver avuto questa idea mentre concludeva la vendita del sito al gruppo editoriale tedesco Axel Springer, avvenuta nel 2021 per oltre un miliardo di dollari.
L’Istituto, che al momento sembra finanziato completamente dal suo fondatore ma sul suo sito si dichiara aperto a sponsorizzazioni, aiuterà aspiranti professionisti ad inserirsi in un settore che secondo Allbritton ha smesso di formare i giovani e che è ormai inaccessibile a chi non possa permettersi una costosa scuola di giornalismo o uno stage non retribuito.
I borsisti, che potranno essere sia neolaureati sia persone che desiderano cambiare carriera, avranno per 18 mesi un’assicurazione sanitaria, giorni di ferie retribuiti e uno stipendio annuale di 60mila dollari per imparare il mestiere da oltre 20 giornalisti professionisti e pubblicare su una rivista dell’Istituto, il cui nome non è stato ancora annunciato.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.