domenica 10 Settembre 2023
Si sono concretizzati i cambi di direzione ai quotidiani Libero e Giornale, anticipati diverse settimane fa in seguito all’acquisizione del Giornale da parte dell’editore di Libero. E quindi si è aggiunto un altro sviluppo alla rotazione di direttori tra i quattro più noti quotidiani di destra, che descrivemmo due anni fa. Adesso è Alessandro Sallusti a essere tornato a dirigere il Giornale, lasciando Libero, e con lui anche Vittorio Feltri come “direttore editoriale”; mentre a dirigere Libero va Mario Sechi, che ne era stato brevemente vicedirettore nel 2009 prima di andare a dirigere il Tempo, sempre di proprietà dello stesso editore.
Qui ci sono i diversi editoriali di presentazione, e l’articolo di saluto al Giornale dell’editore uscente Paolo Berlusconi che cita e ringrazia ventuno maschi e infine una donna, sua figlia.
“Quarantacinque anni che hanno visto l’appassionato impegno di Indro Montanelli, Enzo Bettiza, Gianni e Paolo Granzotto, Guido Piovene, Cesare Zappulli, Salvatore Scarpino, Gian Galeazzo Biazzi Vergani, Egidio Sterpa, Livio Caputo, sino ad arrivare a Vittorio Feltri, Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Maurizio Belpietro, Augusto Minzolini. Senza dimenticare alcuni amici che hanno avuto un ruolo di particolare importanza nella gestione o che ci hanno accompagnato negli anni con la loro professionalità: Fedele Confalonieri, Amedeo Massari, Andrea Favari, Andrea Pontini, Alessandro Munari, Fabrizio Bellini. Nel momento in cui passo il testimone agli amici Angelucci, mi preme anche rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i giornalisti, i poligrafici, i componenti del consiglio di amministrazione (a mia figlia Alessia in particolare, da anni Presidente della Società)”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.