domenica 6 Febbraio 2022
Le citiamo meno spesso su Charlie, ma le sovrapposizioni e confusioni tra articoli giornalistici e articoli promozionali sui quotidiani continuano a essere molto frequenti, e a mostrare la perdita di autonomia delle redazioni e l’occupazione sempre maggiore di spazi decisionali da parte delle concessionarie di pubblicità nella confezione dei giornali. Per non perdere di vista questo aspetto – fondamentale nella comprensione delle scelte dei giornali – segnaliamo in queste due ultime settimane una manciata di esempi più vistosi solo sui quotidiani maggiori: gli articoli celebrativi e aziendalisti sull’anniversario di Pirelli nei giorni delle numerose pagine pubblicitarie comprate da Pirelli, gli annunci sui successi della società A2A nei giorni di estese campagne pubblicitarie di A2A, lo spazio dato alle acquisizioni di Arvedi nei giorni di pagine pubblicitarie di Arvedi, le interviste ai dirigenti di MSC vicine alle pagine pubblicitarie di MSC, gli articoli sulle (benemerite, certo) iniziative di AIRC durante le campagne pubblicitarie pagate da AIRC, le celebrazioni in prima pagina dei Baci Perugina nei giorni delle campagne per l’anniversario dei Baci Perugina.
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