domenica 19 Settembre 2021
Chiude SF Weekly, settimanale gratuito di San Francisco nato quarant’anni fa e che divenne uno dei più importanti e amati tra gli “alt weeklies” americani: un modello molto diffuso (il più famoso era forse il Village Voice newyorkese) di riviste locali con un forte radicamento nelle vicende cittadine o di quartiere e un’inclinazione verso il reporting, le inchieste, i temi sociali e culturali. Con un ruolo di servizio pubblico e informazione ritenuto essenziale nelle comunità americane, e che si sta perdendo con la chiusura per difficoltà economiche che riguardano tutti (iniziate in particolare con lo spostamento online delle inserzioni pubblicitarie a pagamento e annunci personali). Il maggior concorrente di SF Weekly aveva chiuso nel 2014.
La diffusione di SF Weekly era di 65mila copie: l’editore ha annunciato di voler concentrare i suoi investimenti su uno dei due quotidiani storici della città, il San Francisco Examiner, a sua volta oggi distribuito gratis.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.