domenica 26 Febbraio 2023
Il settimanale Internazionale ha pubblicato il suo numero 1500, e il direttore si è trattenuto un momento a celebrare la scadenza, con legittima soddisfazione per un prodotto giornalistico piuttosto unico e prezioso per qualità e servizio pubblico, in Italia. E a ricordare di quanto lavoro c’è e di quanto ne sono corresponsabili le persone che pagano per goderne, soprattutto quelle che lo fanno con fedeltà.
“Sono mille e cinquecento settimane che un gruppo di persone, all’inizio quattro e oggi quarantatré, legge centinaia di articoli usciti sui giornali di tutto il mondo alla ricerca di quelli più interessanti e sorprendenti […] alla fine succede quello per cui tutto questo esiste e va avanti, e cioè che un certo numero di persone, poche all’inizio e diventate tantissime nel corso delle mille e cinquecento settimane, decide di prendere una copia di Internazionale, sfogliarla, leggerla tutta o in parte, e ripetere lo stesso gesto la settimana successiva; a questi lettori e a queste lettrici, dunque, è il momento di dire: grazie”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.