Un libro erotico e pieno di grazia
Gli amanti (Les coquins) è un libretto illustrato dalla 29enne francese Marion Fayolle: lei lo definisce pornografico e surreale, per me è un’esplorazione erotica delicata e giocosa, che con grazia impudente fa lampeggiare meccanismi comuni e inquietanti del sesso e del desiderio. Peni e vagine si trasformano in lumache e cespi di lattuga, matite e temperamatite, fiori, pistole, ombrelli, struzzi e collinette di sabbia in cui nascondersi, flauti che incantano e intontiscono serpenti.
Lo si sfoglia sorridendo tra “è proprio così” e ammirazione per l’acutezza di Fayolle, il suo umorismo, la scioltezza dei disegni, la scelta brillante di accompagnare figurine bidimensionali nude e dai colori tenui a concetti a volte lievi e scherzosi, più spesso lascivi e quasi osceni, sulla potenza del desiderio, sulle sue conseguenze disastrose.
Non è un’uscita recente – Gallucci l’ha pubblicato in Italia nel marzo 2015 – ma lo vedo spuntare sempre più spesso, nel reparto di illustrazioni delle librerie più raffinate e tra i regali agli amici. In Francia – dov’è stato pubblicato per la prima volta, nel maggio 2014, e dove sono stata da poco – non c’era libreria dall’offerta accurata e originale che non lo proponesse su uno scaffale o vicino alla cassa, come una squisitezza irresistibile che alla fine ci si concede. A Parigi una libraria mi ha raccontato che, pur non essendo troppo diffuso, là sta diventando un libretto di culto, aggiungendo compiaciuta che Fayolle ha iniziato a fare le illustrazioni anche per il New York Times. Ho l’impressione che anche in Italia, piano piano, stia succedendo lo stesso, ma forse è soltanto la mia impressione; comunque sia sapete cosa regalare e regalarvi se già non l’avete fatto. In quel caso potete aspettare ottobre, quando uscirà in Francia Les amours suspendues, il nuovo libro di Fayolle: dalle illustrazioni che ha pubblicato sul suo sito sembra più sentimentale e un po’ più struggente, certamente non meno bello.