Nel Regno Unito l’uomo incriminato per l’omicidio della portavoce di Reform UK è accusato di aver pianificato un attacco anche contro Nigel Farage

Ann Widdecombe nel 2024 a un evento di Reform Uk (ANSA/David Tramontan/SOPA Images via ZUMA Press Wire)
Ann Widdecombe nel 2024 a un evento di Reform Uk (ANSA/David Tramontan/SOPA Images via ZUMA Press Wire)

Venerdì nel Regno Unito un uomo già incriminato per l’omicidio di Ann Widdecombe, la portavoce del partito di estrema destra Reform UK, è stato incriminato anche di aver pianificato altri attacchi, incluso uno contro il leader del partito, Nigel Farage. L’uomo, che è un 28enne bianco di nazionalità britannica e si chiama John Kerry, è formalmente accusato di aver adottato «comportamenti finalizzati alla preparazione di atti terroristici» e comparirà mercoledì in tribunale. La sezione antiterrorismo della polizia britannica, che si sta occupando del caso, ha detto che i fatti che gli sono contestati sarebbero avvenuto fra maggio del 2024 e luglio del 2026, il mese in cui Widdecombe è stata uccisa e lui è stato arrestato.

Widdecombe, che aveva 78 anni, era stata per moltissimi anni parlamentare con i Conservatori, poi si era avvicinata a Farage ed era stata eletta al Parlamento Europeo nel 2019 (incarico che aveva lasciato nel 2020 quando il Regno Unito era formalmente uscito dall’Unione). Era conosciuta per le idee ultraconservatrici e il suo sostegno alla Brexit. Interveniva assiduamente nei talk show come portavoce di Reform UK sull’immigrazione, tema su cui il partito ha posizioni assai restrittive e su cui ha costruito buona parte dei suoi consensi.

Era stata trovata morta lo scorso 9 luglio nella sua casa nella località di Haytor, nel Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra. All’inizio le indagini sulla sua morte erano state condotte dalla polizia locale, che le aveva gestite in modo caotico e aveva escluso che dietro all’omicidio ci fosse un movente politico. Dopo pochi giorni il caso era passato alla sezione dell’antiterrorismo che, dopo aver arrestato Kerry, aveva detto di star valutando un movente legato all’estremismo politico. Intanto Reform UK aveva fatto diventare l’omicidio un caso politico, sostenendo che i suoi esponenti non ricevano sufficiente protezione dalle istituzioni per le minacce che subiscono.

– Leggi anche: Cosa si sa sull’omicidio di Ann Widdecombe