Pensavo Peccioli, e tutto il mondo fuori
Torna il weekend toscano di incontri e presentazioni curato da Luca Sofri e in collaborazione col Post, per continuare a capire e imparare cose, malgrado tutto

Pensavo Peccioli è il festival creato nel 2019 a Peccioli, in Toscana, dal tuttora direttore del Post Luca Sofri insieme alla Fondazione Peccioliper, per radunare occasioni di comprensione di quello che succede, di come le cose cambiano, e di conoscenza delle novità negli ambiti della cultura, dell’informazione e dell’arte contemporanea. E dalla sua prima edizione il Post ha partecipato alla costruzione del programma e allo svolgimento degli incontri, con soddisfazioni e impegni crescenti, dentro una collaborazione frequente ed estesa con la Fondazione Peccioliper.
Quella del 2025, che si terrà tra il 28 e il 30 marzo, sarà un’edizione in cui il mondo intorno – che fin dall’inizio abbiamo pensato di osservare dalla condizione particolare di un piccolo borgo toscano – ha preso delle pieghe sempre più imprevedibili e preoccupanti, ed Emiliano Ponzi – art director responsabile dell’immagine del festival per tutte le sue edizioni – ha rappresentato ancora una volta con efficacia l’idea della ricerca di un equilibrio e di una ricomposizione dei pezzi.
Assieme al programma degli incontri, quest’anno Pensavo Peccioli ospita anche un’installazione dedicata dello stesso Emiliano Ponzi e inaugura a Palazzo senza tempo una mostra dell’illustratore Lorenzo Mattotti – Un fantastico altrove – uno dei più importanti autori della storia della grafica italiana.
Tra gli ospiti del programma, invece, ci sono Concita De Gregorio, Camila Raznovich, Francesco Piccolo, Gianrico Carofiglio, Chiara Valerio, Beppe Severgnini, Edoardo Albinati, Serena Dandini, Lidia Ravera, Pietro Grossi; e poi Michele Serra, Ludovica Lugli, Francesco Costa, Matteo Caccia e Marino Sinibaldi del Post. Simone Lenzi arriva a Peccioli col libro di riflessioni sulla vicenda che lo ha portato a dimettersi da assessore alla Cultura a Livorno, Beppe Severgnini con quello che da quattro settimane è in testa alle classifiche di vendita, Gianrico Carofiglio con uno dei libri più venduti del 2024, Silvia Bencivelli con un’idea creativa di divulgazione scientifica e narrativa, Concita De Gregorio per raccontare il lavoro di Lorenzo Mattotti, Fabio Genovesi per ripetere i suoi avvincenti racconti che il pubblico di Peccioli ha già conosciuto.
E poi c’è la consueta rassegna stampa del Post, con Luca Sofri e Francesco Costa, ma anche con l’ospite Francesco Piccolo; e la presentazione della nuova edizione del Premio Vero, creato dal Post a Peccioli l’anno scorso; e quella dell’ultimo numero di Cose spiegate bene, affidata ai racconti di Matteo Caccia; oltre a una conversazione tra Sofri e Michele Serra sulla sua newsletter Ok Boomer! (e di come sarà andata nel frattempo la manifestazione per l’Europa che da quella newsletter cominciò).
La successione degli incontri è quella che segue.
Venerdì 28 marzo
Ore 17:00, Palazzo Senza Tempo
Riccardo Falcinelli con Maddalena Fossombroni
Visus. Storie del volto dall’antichità al selfie (Einaudi)
Ore 18:00, Cinema Passerotti
Paolo Nori
Chiudo la porta e urlo (Mondadori)
Ore 18:30, Palazzo Senza Tempo
Lorenzo Mattotti con Concita De Gregorio
Un fantastico altrove
Ore 21:00, Galleria dei Giganti
Michele Serra con Luca Sofri
Ok boomer!
Ingresso con prenotazione
Sabato 29 marzo
Ore 10:30, Palazzo Senza Tempo
Luca Sofri con Francesco Costa
I giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post
Ore 12:00, Palazzo Senza Tempo
Camila Raznovich con Matteo Bordone
Cose che succedono a noi, cose che succedono al mondo
Ore 14:30, Cinema Passerotti
Mario Desiati con Alessandra Tedesco
Malbianco (Einaudi)
Ore 15:00, Palazzo Senza Tempo
Silvia Bencivelli con Luca Sofri
Tre colpi di genio e una pessima idea. Ascesa e caduta di uno scienziato squinternato (Bollati Boringhieri)
Ore 16:00, Galleria dei Giganti
Beppe Severgnini con Luca Sofri
Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia (Rizzoli)
Ingresso con prenotazione
Ore 16:30, Palazzo Senza Tempo
Edoardo Albinati con Marino Sinibaldi
I figli dell’istante (Rizzoli)
Ore 17:30, Cinema Passerotti
Francesco Piccolo con Chiara Valerio
Son qui: m’ammazzi. I personaggi maschili nella letteratura italiana (Einaudi)
Ore 18:00, Palazzo Senza Tempo
Michele Serra con Mia Canestrini
Attorno a Leggere gli alberi. Una guida per capirli, dalle radici alle foglie di Tristan Gooley (Altrecose)
Ore 19:00, Galleria dei Giganti
Gianrico Carofiglio con Luca Sofri
Elogio dell’ignoranza e dell’errore (Einaudi)
Ingresso con prenotazione
Domenica 30 marzo
Ore 10:30, Palazzo Senza Tempo
Luca Sofri con Francesco Piccolo
I giornali, spiegati bene. La rassegna stampa del Post
Ore 12:00, Palazzo Senza Tempo
Ludovica Lugli, Renzo Macelloni, Francesco Pacifico, Marino Sinibaldi e Luca Sofri
Premio Vero. Libri per capire il mondo
Di cosa parliamo quando parliamo di non fiction
Ore 12:00, Cinema Passerotti
Fabio Genovesi
Mie magnifiche maestre (Mondadori)
Ore 14:30, Cinema Passerotti
Lidia Ravera con Luca Sofri
Volevo essere un uomo (Einaudi)
Ore 15:00, Palazzo Senza Tempo
Pietro Grossi con Matteo Caccia
Qualcuno di noi (Mondadori)
Ore 16:00, Cinema Passerotti
Bernardo Giorgio Mattarella, Roberto Garofoli con Marco Simoni
Governare le fragilità. Istituzioni, Sicurezza Nazionale, Competitivita (Mondadori)
Ingresso con prenotazione
Ore 17:00, Galleria dei Giganti
Serena Dandini con Marino Sinibaldi
C’era la luna (Einaudi)
Ingresso con prenotazione
Ore 17:30, Palazzo Senza Tempo
Simone Lenzi con Luca Sofri
Malcomune. Inclusione, resilienza e una beata minchia negli enti locali (Linkiesta Books)
Ore 18:00, Cinema Passerotti
Matteo Caccia
in collaborazione con l’Accademia Musicale Alta Valdera
Orazio e le cose
Attorno a Cose spiegate bene. La sicurezza degli oggetti (Il Post e Iperborea)
Tutti i giorni dalle 9 alle 20
Flower Up
Installazione permanente di Emiliano Ponzi
Piazza del Popolo
28 marzo – 19 ottobre 2025
Un fantastico altrove
Mostra delle opere di Lorenzo Mattotti
Palazzo Senza Tempo
Peccioli
Ingresso libero
PeccioliInfo: tel 0587 672158 – 936423
info@pensavopeccioli.it
www.pensavopeccioli.it