• Mondo
  • Venerdì 7 marzo 2025

Una bomba della Seconda guerra mondiale ha bloccato per ore i treni in Francia

Era stata trovata nella notte vicino alla Gare du Nord di Parigi: è stata disinnescata e a poco a poco la circolazione sta riprendendo

una donna davanti ai binari e a dei tabelloni che annunciano la cancellazione dei treni
La Gare du Nord durante l'interruzione dei treni (EPA/TERESA SUAREZ)

Venerdì la Gare du Nord di Parigi, una delle stazioni ferroviarie più trafficate d’Europa, è stata chiusa per diverse ore dopo che nelle vicinanze era stata trovata una bomba inesplosa della Seconda guerra mondiale. La chiusura della stazione ha provocato grossi disagi sulle ferrovie di tutto il nord della Francia, che hanno coinvolto 600mila passeggeri e portato alla cancellazione o deviazione di 500 treni.

Nel pomeriggio la bomba è stata disinnescata in maniera sicura, e poi sono cominciate le operazioni per rimuoverla: il ministro dei Trasporti francese, Philippe Tabarot, ha detto che la circolazione sarebbe ripresa gradualmente dalle 18.

Dalla Gare du Nord transitano ogni giorno circa 700mila passeggeri. Fra i treni soppressi in giornata c’erano anche tutti gli Eurostar fra Parigi e Londra, gli unici treni che collegano le due capitali: l’azienda che li gestisce ha detto che il servizio non tornerà regolare prima di sabato mattina. Sono stati cancellati anche molti treni ad alta velocità TGV.

La bomba inesplosa che ha causato i disagi ai trasporti il 7 marzo (Prefecture de Police via AP)

A causa della bomba inoltre sono state chiuse per alcune ore anche certe sezioni della tangenziale di Parigi e dell’autostrada A1 vicine alla stazione. Dopo il disinnesco le strade sono state riaperte: la chiusura della stazione e delle strade, unita ai disagi sul trasporto ferroviario, hanno comunque causato un notevole peggioramento degli ingorghi sulle strade attorno a Parigi, così come un aumento delle richieste dei biglietti degli autobus.

La bomba era stata trovata nella notte tra giovedì e venerdì durante alcuni lavori nei pressi di un binario a circa 2,5 chilometri dalla stazione. Per mettere in sicurezza l’area sono stati dispiegati 300 agenti di polizia e diversi edifici, fra cui alcune scuole, sono stati evacuati. Secondo quanto detto dal ministro Tabarot la bomba contiene 200 chili di esplosivo. I genieri hanno disattivato il suo innesco, rendendo quindi sicura la sua rimozione.