È morto David Johansen, cantante del gruppo glam rock New York Dolls: aveva 75 anni

Venerdì è morto a 75 anni il musicista David Johansen, noto per essere stato il cantante e fondatore dei New York Dolls, una delle band più apprezzate tra quelle che animarono la scena americana del glam rock degli anni Settanta, e per il suo progetto da solista, che portò avanti tra gli anni Ottanta e Novanta esibendosi con lo pseudonimo di Buster Poindexter. La morte di Johansen è stata confermata sabato da Leah Hennessey, la sua figliastra.
A febbraio Johansen aveva rivelato di avere un tumore al cervello in fase avanzata, e aveva avviato una raccolta fondi sul sito GoFundMe per chiedere ai propri sostenitori di aiutarlo a coprire le spese mediche.
Johansen era nato il 9 gennaio 1950 a New York. Fondò i New York Dolls ventuno anni dopo, insieme ai chitarristi Johnny Thunders e Rick Rivets (che dopo pochi mesi fu rimpiazzato da Sylvain Sylvain), al bassista Arthur Kane e al batterista Billy Murcia: era l’unico membro della formazione originale ancora in vita. Furono attivi musicalmente fino al 1977, e oltre a essere una delle band più popolari del glam rock sono ricordati per aver aperto la strada al punk, il genere più popolare di quel decennio, insieme a gruppi come T. Rex e Stooges. Nella prima metà degli anni Settanta, dividendo il controllo creativo della band con Thunders, Johansen contribuì alla realizzazione dei due dischi più famosi della band, che oggi sono considerati dei classici del glam: New York Dolls (1973) e Too Much Too Soon (1974).
Dal 1987 Johansen intraprese anche una carriera solista, esibendosi in giro per gli Stati Uniti come Buster Poindexter e stravolgendo la sua proposta artistica, lasciandosi ispirare dalla sua passione per cantanti come Louis Armstrong, Frank Sinatra, Fats Waller, Louis Prima e Louis Jordan e diventando un apprezzato e istrionico crooner. Alla carriera da musicista Johansen affiancò quella da attore: recitò in diversi film e serie televisive tra gli anni Ottanta e Duemila.