• bits
  • TV
  • Venerdì 14 febbraio 2025

I dati sugli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo

Miriam Leone, Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Carlo Conti (ANSA/ETTORE FERRARI)
Miriam Leone, Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Carlo Conti (ANSA/ETTORE FERRARI)

La terza serata del Festival di Sanremo ha avuto in media 10.404.000 spettatori, pari al 59,7 per cento di share. Nella prima parte, in onda dalle 21:15 alle 23:25, ha avuto 13.360.000 spettatori, con il 59,82 per cento di share; nella seconda 6.484.000 spettatori, con il 59,21 per cento di share. Questi invece sono stati gli ascolti della seconda serata.

L’anno scorso la terza serata era stata vista da 10.001.000 spettatori con il 60,1 per cento di share. La prima parte era stata vista da 13.243.000 spettatori con il 58,1 per cento di share, mentre la seconda parte da 6.436.000 spettatori con il 65 per cento di share.

– Leggi anche: Come funziona il nuovo Auditel

Da quest’anno Auditel, la società che gestisce il più importante sistema di raccolta dati televisivi e radiofonici in Italia, ha aggiunto un nuovo modo per misurare ed elaborare gli ascolti, definito “total audience”. Rispetto al calcolo precedente tiene conto anche degli spettatori dei servizi di streaming e on demand e di altri tipi di dispositivi. I modelli precedenti prendevano invece in considerazione solo il pubblico della televisione. In “total audience” la terza puntata di Sanremo ha avuto in media 10.700.000 spettatori con il 59,8 per cento di share: 13.724.000 spettatori (pari al 59,94 per cento di share) nella prima parte, e 6.741.000 spettatori (cioè il 59,52 per cento di share) nella seconda.