I dati sugli ascolti della seconda serata del Festival di Sanremo

Sono stati pubblicati i dati sul numero di spettatori e spettatrici della seconda serata del Festival di Sanremo. Nel complesso la puntata ha avuto in media 11.410.000 spettatori, pari al 64,1 per cento di share. Nella prima parte, in onda dalle 21:15 alle 23:25, ha avuto 14.437.000 spettatori, con il 63,22 per cento di share; nella seconda 7.287.000 spettatori, pari al 66,72 per cento di share. Questi invece sono stati gli ascolti della prima serata.
L’anno scorso la seconda serata era stata vista da 10.361.000 spettatori con il 60,1 per cento di share. La prima parte era stata vista da 13.434.000 spettatori con il 57,6 per cento di share, mentre la seconda parte da 6.899.000 spettatori con il 66,2 per cento di share.
Da quest’anno Auditel, la società che gestisce il più importante sistema di raccolta dati televisivi e radiofonici in Italia, ha aggiunto un nuovo modo per misurare ed elaborare gli ascolti, definito “total audience”. Rispetto al calcolo precedente tiene conto anche degli spettatori dei servizi di streaming e on demand e di altri tipi di dispositivi, rispetto ai modelli precedenti che prendevano in considerazione solo il pubblico della televisione. In “total audience” la seconda puntata di Sanremo ha avuto in media 11.700.00 spettatori, con il 64,5 per cento di share: 14.848.000 spettatori (cioè il 63,62 per cento di share) nella prima parte, e 7.577.000 spettatori (cioè il 67,14 per cento di share) nella seconda.
– Leggi anche: Come funziona il nuovo Auditel