Una nave cargo è andata contro il pontile di Marina di Massa, in Toscana, e si è incagliata
![La nave cargo Guang Rong dopo essere finita a causa del maltempo contro il pontile di Marina di Massa (ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE)](https://static-prod.cdnilpost.com/wp-content/uploads/2025/01/29/1738151147-ilpost_20250129124518219_8d1c10365421b671ca9fc3053f3d54f2.jpg)
Martedì 28 gennaio intorno alle 21 una nave cargo battente bandiera di Cipro è andata a sbattere contro il pontile di Marina di Massa, in provincia di Massa-Carrara, in Toscana, e si è incagliata. La nave, che è lunga circa 100 metri e si chiama Guang Rong, si trova ancora davanti al pontile, che ha subìto dei danni. Nell’incidente sembra sia stato danneggiato anche lo scafo e non è chiaro se dalla nave sia fuoriuscito del carburante. Le condizioni del mare hanno finora impedito un’ispezione dei danni, ma sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza.
Le cause dell’incidente non sono ancora note: dalle prime informazioni fornite dalle autorità locali sembra che la nave sia arrivata a riva a causa del forte vento e del mare molto mosso o che abbia avuto dei problemi al motore. Osservando il suo percorso nelle ore precedenti all’incidente, la Guang Rong si trovava da alcuni giorni in rada all’altezza di Marina di Carrara, quando a causa del mare mosso e dei problemi all’ancora aveva deciso di dirigersi verso La Spezia per mettersi in sicurezza. A quel punto però aveva cominciato a indietreggiare per motivi non ancora chiariti e aveva raggiunto la riva, dove era andata contro il pontile. Stava trasportando detriti di marmo e aveva a bordo 12 persone, che sono state soccorse. La procura di Massa Carrara ha aperto un’inchiesta su quanto successo e ha disposto il sequestro della nave, che verrà effettuato quando le procedure per metterla in sicurezza saranno completate.
Negli ultimi cinque anni la Guang Rong era stata sottoposta a dei provvedimenti di fermo dopo che alcuni controlli della Guardia Costiera avevano rilevato diverse irregolarità e violazioni delle norme internazionali sulla sicurezza dell’equipaggio, sulla navigazione e sulla protezione dell’ambiente marino.