L’ex direttrice dei servizi segreti Elisabetta Belloni è stata nominata consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen
![Elisabetta Belloni (ANSA/FABIO CIMAGLIA)](https://static-prod.cdnilpost.com/wp-content/uploads/2025/01/29/1738167117-elisabetta-belloni.jpg)
Elisabetta Belloni, che fino al 15 gennaio era stata la direttrice dei servizi segreti italiani, è stata nominata dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen come sua consigliera diplomatica. La notizia era stata anticipata alcuni giorni fa dal Foglio. Belloni è un’ex diplomatica e nella sua carriera ha avuto molti incarichi importanti al ministero degli Esteri.
A gennaio si era dimessa da direttrice del DIS, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, cioè appunto i servizi segreti italiani, un ruolo che aveva dal 2021. Molti avevano ipotizzato che avesse dato le dimissioni proprio in previsione di un incarico tecnico nella Commissione Europea, cosa che lei aveva in realtà più volte smentito. Alla base della sua decisione c’erano comunque anche i difficili rapporti con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano.
– Leggi anche: Elisabetta Belloni si è dimessa da direttrice dei servizi segreti