L’ultimo trimestre del 2024 è stato quello con più nuovi abbonati di sempre per Netflix

(AP Photo/Richard Drew, File)
(AP Photo/Richard Drew, File)

La piattaforma di streaming Netflix ha chiuso il 2024 con il trimestre migliore della sua storia per quanto riguarda i nuovi iscritti: negli ultimi tre mesi dell’anno si sono abbonati 18,9 milioni di persone, più del doppio delle attese degli analisti, quasi il quadruplo rispetto al trimestre precedente, e ben più dei 15 milioni di nuovi utenti del primo trimestre del 2020, che finora era stato il miglior risultato. Gli abbonati a Netflix sono ora più di 300 milioni in tutto il mondo.

L’azienda ha attribuito il risultato a una programmazione particolarmente fortunata negli scorsi mesi, ottenuta con la pubblicazione di titoli molto attesi come la seconda stagione di Squid Game e il seguitissimo incontro di boxe tra Mike Tyson e Jake Paul.

Questa è però l’ultima volta che l’azienda comunicherà i risultati trimestrali degli abbonamenti, visto che hanno sempre avuto effetti intensi sui valori di borsa, sia al rialzo che al ribasso: ieri le azioni di Netflix hanno guadagnato il 15 per cento del valore nelle contrattazioni avvenute dopo la chiusura dei mercati, per esempio. L’azienda sta cercando di far concentrare gli investitori su parametri più strutturali e meno altalenanti, come la redditività e i profitti.