Le foto dei festeggiamenti nella Striscia di Gaza per l’accordo sul cessate il fuoco
È stato approvato da Hamas ma non ancora da Israele; intanto mercoledì sera migliaia di persone si sono riunite in strada per manifestare
Nella serata del 15 gennaio migliaia di persone palestinesi hanno festeggiato la notizia dell’accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. L’accordo è stato approvato dai negoziatori di Hamas e di Israele dopo 15 mesi di guerra, e mercoledì era stato presentato come di fatto definitivo, sebbene non fosse stato ancora approvato formalmente dal governo israeliano. Giovedì mattina sono sorti dei problemi: non è chiaro se la leadership di Hamas abbia effettivamente approvato l’accordo, e il governo israeliano ha rimandato l’approvazione citando una «crisi dell’ultimo minuto».
Intanto mercoledì sera molti civili si erano riuniti in strada per manifestare con grande entusiasmo, abbracciandosi e mostrando la bandiera palestinese.
Un uomo sentito da Al Jazeera a Deir al Balah, nella parte centrale della Striscia, ha parlato di «un incubo che finalmente sta per finire». Centinaia di persone si sono radunate fuori dall’ospedale della città per festeggiare. Ci sono stati grossi festeggiamenti anche nella città di Gaza, la più grande del territorio, e a Khan Yunis, nella parte sud, dove le immagini diffuse dalle agenzie di stampa mostrano persone che cantano e si abbracciano. Hanno festeggiato anche le comunità palestinesi all’estero, per esempio a Berlino, in Germania.
Sempre mercoledì sera a Tel Aviv, in Israele, c’è stata una manifestazione delle famiglie degli ostaggi israeliani per chiedere al governo israeliano di approvare l’accordo.
I negoziati sono stati mediati da Qatar, Egitto e Stati Uniti. Se verrà approvato definitivamente il cessate il fuoco dovrebbe cominciare domenica 19 gennaio alle 12:15 ora locale (le 11:15 in Italia).
– Leggi anche: L’accordo per il cessate il fuoco a Gaza