John Elkann e il capo della UFC Dana White sono entrati nel consiglio di amministrazione di Meta

Dana White e John Elkann (Getty Images)
Dana White e John Elkann (Getty Images)

Meta, la società che possiede tra le altre cose Facebook e Instagram, ha annunciato di aver eletto Dana White e John Elkann come nuovi membri del suo consiglio di amministrazione. White è un imprenditore noto soprattutto per essere presidente della UFC, la principale organizzazione statunitense di arti marziali miste, nonché un grande sostenitore di Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti; Elkann invece è il presidente dell’azienda automobilistica Stellantis e l’amministratore delegato di Exor, holding della famiglia Agnelli.

La nomina di White è stata commentata da molti giornali statunitensi come segnale di uno spostamento a destra di Meta, che pochi giorni fa aveva già annunciato la nomina a responsabile degli affari globali e capo della comunicazione aziendale di Joel Kaplan, vice capo dello staff della Casa Bianca durante l’amministrazione del presidente Repubblicano George W. Bush. Kaplan ha preso il posto di Nick Clegg, ex capo del Partito Liberaldemocratico britannico e vice primo ministro del Regno Unito tra il 2010 e il 2015, che era a Meta dal 2018.

Oltre a White ed Elkann è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Meta anche Charlie Songhurst, investitore con partecipazioni in più di 500 società tecnologiche. Mark Zuckerberg, fondatore e capo dell’azienda, ha commentato la loro nomina dicendo che «Dana, John e Charlie aggiungeranno una profondità di competenza e idee che ci aiuterà ad affrontare le enormi opportunità che riguardano l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e il futuro della connessione umana».